domenica 27 febbraio 2011

Fantastica la caponata di carciofi.

Ingredienti: 10 carciofi di Cerda, un gambo di sedano, una cipolla quella lunga, 60 gr. di capperi di Pantelleria, 250 gr. di olive bianche di Castelvetrano, un cucchiaio di pomodoro concentrato, un chilo di pomodori freschi a pezzetti, l'aceto di mele, un cucchiaio di zucchero, sale e pepe q.b., vino bianco, un limone.
Pulire i carciofi, privarli di punte spinose, tagliarli a pezzette e metterli in acqua acidulata con succo di limone e sale. Tagliare il sedano e le cipolle longitudinalmente più fini.
Farli rosolare con il pomodoro di concentrato, i pomodori poi schiacciati, aggiungere i carciofi e spruzzare vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, coprire con acqua i carciofi. Aggiungere le olive bianche snocciolate, i capperi,  le uva sultanina e i pinoli e lasciare cuocere.
A cottura quasi ultimata versare l'aceto e lo zucchero, amalgamare il tutto infine aggiungere un pò di basilico spezzettato con le mani e servire a temperatura ambiente.

2 commenti:

  1. Giò non ci crederai ma questa meravigliosa caponata l'ho mangiata proprio questa sera da mia suocera. La tua è davvero invitante!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giò grazie di essere passata nel mio blog :) e dei complimenti che mi fai sempre :)) sei molto gentile! e anche le tue ricette sono ottime ;) buona serata, ciaooo

    RispondiElimina